Èun Gruppo dinamico Gattinoni, interessato ad arricchirsi di nuovi approcci creativi, nuovi modi di affrontare lavoro e processi, attitudine a integrare le tecnologie, contenuti in grado di approcciare nuovi target.

Da due anni è partner Università degli Studi di Milano-Bicocca per il Master in Tourism Strategy & Management; diversi manager dell’azienda (Isabella Maggi, Alberto Albéri, Sabrina Nadaletti, Antonella Ferrari e Silvia Pozzi) tengono lezioni formative. L’azienda, inoltre, offre l’opportunità di stage a studenti; negli anni scorsi, su 5, almeno 3 ragazzi sono stati assunti alla fine dei rispettivi mesi di formazione in azienda.

La collaborazione si ripete – insieme a FTO – nel 2019, nell’ambito della VII edizione del Master che si terrà da aprile a settembre. Per l’azienda è stimolante attingere a questo bacino di giovani talenti; come commenta Elena Andreotti, ufficio Risorse Umane del Gruppo Gattinoni, “rispetto ai laureati le persone che frequentano questo Master sono maggiormente motivate, perché hanno investito più tempo e risorse nel percorso di studio. Noi cerchiamo voglia di fare reale, niente affatto scontata, la curiosità di conoscere i meccanismi aziendali, la proattività”.
Dopo la strategia di inserire, due anni fa, due Direttori Generali negli asset del Gruppo, e di rafforzare le prime linee del top management, è volontà del Presidente continuare a perseguire la valorizzazione del patrimonio umano. Coltivare giovani di talento porta nuova linfa nel presente e contribuisce a creare un team di nuovi manager per il futuro.

Continua Elena Andreotti: “Dimenticate lo stagista che fa le fotocopie. Affianchiamo i ragazzi o le ragazze del Master a manager e persone con esperienza, li mettiamo in prima linea per far capire loro la tipologia del lavoro, non solo in teoria ma anche in pratica. Questo aspetto è molto apprezzato; loro si formano nelle competenze del business travel e della programmazione, della comunicazione e delle risorse umane, noi ci arricchiamo della loro apertura mentale. Li guidiamo e li stimoliamo affinché facciano propria gradualmente la culturale aziendale Gattinoni, i valori, il metodo, la passione. Ci piace pensare che entrare nella nostra azienda sia come entrare in una grande famiglia, dove ciascuno ha un ruolo, un valore e contribuisce alla realizzazione degli obiettivi”.

Gli stagisti che al termine del Master sono confermati, vengono assunti con contratto d’apprendistato. Ogni stagista a quel punto ha come tutor un manager del Gruppo e si avvia uno scambio: la risorsa esperta forma quella giovane su skill, processi e know how; viceversa il contributo è in termini di dinamismo, nuovi approcci creativi, nuovi contenuti. Il Master post laurea arricchisce entrambi i canali: i ragazzi della comprensione delle reali dinamiche del lavoro, l’azienda di nuovi input per una progettualità che sia sempre all’avanguardia.