• 1

Un Mondo di Amici O.N.L.U.S.

UN’ASSOCIAZIONE PER GUARDARE SEMPRE PIÙ LONTANO.

[{"image":"/onlus/Senza-titolo-2.jpg","caption":"","link":"","blank":false}]
Un Mondo di Amici O.N.L.U.S. nasce a Lecco il 26 ottobre 2005 da un progetto del gruppo Gattinoni. L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di utilità sociale nel campo dello sviluppo sociale e sociosanitario a favore delle popolazioni colpite da carestie, eventi atmosferici di particolare gravità o da epidemie e più in generale popolazioni con gravi problemi che comportano impedimenti allo sviluppo, sia in Italia che all’estero.

L’Associazione, dal 2006 al 2008, ha contribuito al finanziamento per la costruzione e l’allestimento del centro ospedaliero Benedict Medical Center (BMC), sorto a Luzira su un’area di proprietà dell’Arcidiocesi di Kampala (Sud Uganda) e concessa in affidamento a Emmaus Foundation, gestita da Padre John Scalabrini, da anni attivo nella solidarietà ugandese e grande amico dei soci fondatori di Un Mondo di Amici O.N.L.U.S. Lo scopo del progetto è quello di permettere l’accesso alle cure mediche agli abitanti di un Paese martoriato dalla guerra civile, attraverso il funzionamento del BMC, che è gestito interamente da personale medico e paramedico ugandese, istruito da volontari medici italiani.
Dal 2008 al 2011, l’impegno primario di Un Mondo di Amici O.N.L.U.S. è stato garantire l’approvvigionamento di tutto ciò che era necessario al funzionamento del Centro e, soprattutto, raccogliere i fondi necessari a stipendiare il personale medico impiegato, garantendo così anche lo sviluppo del progetto di Educazione Continua dei Medici, per il diffondersi della cultura sanitaria, completamente assente in quel Paese.

Dal 2011 Un Mondo di Amici O.N.L.U.S. ha intrapreso la nuova sfida di supportare la costruzione di un centro medico nel villaggio di Paico, vicino alla città di Gulu nel nord dell'Uganda. Questa nuova struttura è pensata all'interno del progetto medico a lungo termine concepito dal Dr. Michael Ochan Kilama co-fondatore e direttore medico del Benedict Medical Center nella città di Kampala e che ora ricopre lo stesso ruolo anche nel Paico Medical Center. Questo nuovo ospedale è stato sviluppato per curare pazienti in condizioni critiche in un villaggio in cui la popolazone è particolarmente bisognosa di aiuto.
[{"image":"/onlus/DSC00141.JPG","caption":"","link":"","blank":false},{"image":"/onlus/DSC00910.JPG","caption":"","link":"","blank":false},{"image":"/onlus/DSC01550.JPG","caption":"","link":"","blank":false},{"image":"/onlus/DSC02225.JPG","caption":"","link":"","blank":false}]
Per contribuire all’attività di Un Mondo di Amici O.N.L.U.S.:
si può effettuare un versamento presso:


Banca Popolare di Sondrio Agenzia 22 di Lecco.

IBAN: IT15H0569622900000050435X35
Codice fiscale: 92048970138